In Arabia Saudita, dove dieci anni fa c’era il deserto, sorge oggi la seconda università più ricca del mondo: la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST). Attraverso le parole di Valerio Orlando, direttore del programma di epigenetica a KAUST, vi raccontiamo come un Paese governato da una delle ultime teocrazie e monarchie assolute al mondo sta cercando di cambiare se stesso attraverso la scienza e la tecnologia.
La nascita del primo 'three-parent baby' tramite trasferimento mitocondriale solleva una molteplicità di quesiti etici e politci. E potrebbe aprire la strada a nuove modalità di concepire le relazioni sociali.
Valentina Fossati è Principal Investigator presso la New York Stem Cell Foundation. La sua ricerca si focalizza sullo studio della sclerosi multipla attraverso lo sviluppo di nuovi modelli cellulari basati sul differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte. In questa intervista ci spiega, dalla sua posizione di osservazione privilegiata all’interno di NYSCF, i pro e i contro di un modello di ricerca scientifica fondato sulla governance e i finanziamenti dell’alta finanza newyorchese.
Sul Forum ABCD iniziamo una rassegna di alcuni tra i più significativi e peculiari modelli di governance adottati da centri di ricerca internazionali.
Fondata nel 2005 con il supporto di alcuni tra i più importanti finanzieri di Wall Street, NYSCF è divenuta emblema del ruolo sempre più centrale della filantropia nel definire – e privatizzare – lo sviluppo di interi campi di ricerca.