Il Decreto Legislativo n.36 e la circolare ANAC hanno reso obbligatorio per atenei e altri enti di ricerca l'uso della piattaforma MePA per ogni acquisto. Pur efficace per la pubblica amministrazione, l'uso della piattaforma nell'ambito della ricerca ha causato ritardi significativi nei progetti, a causa di problemi sia tecnici che strutturali - una situazione che si somma ai molti ostacoli che chi fa ricerca in Italia deve affrontare.
I bandi di concorso ai premi e alle borse di studio 2022 sono pubblicati sul sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei al link: https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse
Il caso delle cellule STAP: come una storia «troppo bella per non metterla in prima pagina» si è conclusa in tragedia e in uno scandalo che ha scosso l'intera comunità scientifica giapponese.
Dal secondo dopoguerra, il Giappone ha vissuto un vertiginoso sviluppo nel campo dell'innovazione tecnoscientifica. Piero Carninci ci spiega come il maggior centro di ricerca del paese, l'Isituto Riken, rappresenta una cartina di tornasole del Giappone che è stato, e di quello che verrà.
L'avvento di CRISPR-Cas9 ha innescato un rilevante dibattito su scala globale in merito alle problematiche etico-politiche derivanti da questa nuova tecnologia. Ne abbiamo discusso, alla Casa della Cultura di Milano, con Giuseppe Testa, Telmo Pievani, e Simone Penasa.