CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
General Regulations

Art. 1 - Votazioni - A giudizio del Consiglio Direttivo ogni deliberazione può essere sottoposta ai Soci per lettera, fax, posta elettronica, o in Assemblea. In caso di votazione per corrispondenza, deve trascorrere almeno un mese tra la data di spedizione del quesito dalla Segreteria e il termine di scadenza per la risposta con il voto. Il risultato numerico di tutte le votazioni deve essere portato a conoscenza di tutti i Soci.

Art. 2 - Rappresentanti presso associazioni scientifiche internazionali - La nomina dei Soci Rappresentanti presso le associazioni scientifiche internazionali è di competenza del Consiglio Direttivo.

Art. 3 - Rinnovo annuale del Consiglio Direttivo - Ogni anno decadranno i due Consiglieri con maggiore anzianità di carica. A parità di anzianità di carica decadrà il Consigliere più anziano di età. Un Consigliere appena decaduto potrà essere rinnovato al massimo per un secondo mandato. In prima applicazione del Regolamento vale quanto previsto dalle norme transitorie.

Art. 4 - Candidature ed elezioni
Per ogni carica vacante devono essere presentate almeno 2 candidature.
Candidature. I tempi e le modalità delle candidature sono annunciati dal Segretario ai soci per via telematica. Andranno a votazioni i soci che ricevono almeno due endorsements da parte dei soci effettivi o onorari.
Votazioni. I tempi delle votazioni sono comunicate dal Segretario ai soci per via telematica.
Le votazioni avvengono per scrutinio segreto, separatamente per Presidente e Consiglieri. Non sono ammesse liste.
Risulta eletto Presidente il Socio che riporta il 50% dei voti espressi più uno. Se nessun candidato riporta la maggioranza, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno avuto più voti.
L'elezione dei Consiglieri verrà effettuata in un'unica votazione e risultano eletti i candidati che hanno ottenuto più voti. In caso di parità di voti risulta eletto il socio più anziano di età anagrafica.
Ogni socio può esprimere un numero di preferenze pari alla metà delle cariche vacanti. Nel caso che il numero di queste sia dispari si approssima per eccesso.
Sono eleggibili i soci Effettivi e Onorari in regola con il pagamento delle quote sociali.

Art. 5 - Gruppi di studio e di cooperazione - I Gruppi di studio e di cooperazione, formati per favorire la ricerca in settori omogenei della Biologia Cellulare e del Differenziamento, vengono proposti dai Soci all'Assemblea e da questa approvati. Alla votazione partecipano i Soci Effettivi e quelli Onorari.

Art. 6 - Norme Transitorie - In prima applicazione dello Statuto le domande di ammissione all'Associazione saranno vagliate dal Comitato Promotore. La prima Assemblea sarà costituita dai Soci così ammessi. In prima applicazione verranno eletti il Presidente e sei Consiglieri. Tra i Consiglieri eletti i due che avranno ottenuto il maggior numero di voti scadranno dopo tre anni, i successivi per numero di voto scadranno dopo due anni, coloro che avranno riportato il numero di voti più basso scadranno dopo un anno.

Art. 7 - Modifiche del regolamento - Le modifiche del Regolamento dovranno essere formulate dal Consiglio Direttivo a maggioranza oppure proposte per iscritto da almeno il 10% dei Soci aventi diritto di voto e votate dall'Assemblea dei Soci, che ne riceveranno notizia almeno trenta giorni prima. Risulteranno accolte solo le variazioni approvate a maggioranza dei voti espressi dai Soci aventi diritto al voto.