CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
20 December 2016

La nascita del primo 'three-parent baby' tramite trasferimento mitocondriale solleva una molteplicità di quesiti etici e politci. E potrebbe aprire la strada a nuove modalità di concepire le relazioni sociali.

18 October 2016

Valentina Fossati è Principal Investigator presso la New York Stem Cell Foundation. La sua ricerca si focalizza sullo studio della sclerosi multipla attraverso lo sviluppo di nuovi modelli cellulari basati sul differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte. In questa intervista ci spiega, dalla sua posizione di osservazione privilegiata all’interno di NYSCF, i pro e i contro di un modello di ricerca scientifica fondato sulla governance e i finanziamenti dell’alta finanza newyorchese.

7 October 2016

Sul Forum ABCD iniziamo una rassegna di alcuni tra i più significativi e peculiari modelli di governance adottati da centri di ricerca internazionali.

7 October 2016

Fondata nel 2005 con il supporto di alcuni tra i più importanti finanzieri di Wall Street, NYSCF è divenuta emblema del ruolo sempre più centrale della filantropia nel definire – e privatizzare – lo sviluppo di interi campi di ricerca.

27 June 2016

La questione del finanziamento alla ricerca in Italia ha trovato spazio nell’incontro svoltosi venerdì 24 giugno presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano. Per articolare una riflessione interna alla comunità scientifica rispetto allo stato della ricerca nel nostro Paese.