CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
What's new in ABCD
by Ruggero Pardi
9 March 2015

Con il numero "zero" della rinnovata edizione della nostra Newsletter mensile ho il piacere di presentarvi alcune novità rilevanti per ABCD.

Il nuovo web site (abcd-it.org)

Il sito comprende sei sezioni (About Us, ABCD Magazine, ABCD Forum, Career Development, Meetings and Courses, Our Sponsors). La nuova struttura ospita in parte gli stessi contenuti del sito precedente, con una più intuitiva navigabilità. A destra nella home page, l'area "ABCD feeds" riporta i contenuti più recenti o interessanti consultabili nelle varie sezioni del sito. Per aumentare la visibilità internazionale e la facilità di aggiornamento del sito abbiamo deciso di abbandonare il bilinguismo e di puntare sull'Inglese per la maggior parte dei contenuti, soprattutto per quelli tecnico-scientifici.

Nella sezione Career Development, oltre ai jobs postings, una bacheca continuamente aggiornata contenente varie opportunità di lavoro sia in Italia che all'estero, abbiamo previsto una sezione Tutorials, nella quale pubblicheremo articoli e video soprattutto relativi ai "soft skills" che complementano la professionalità del ricercatore, e una sezione Grants, fellowships and awards, che offrirà una vetrina (in via di allestimento) sulle opportunità di finanziamento per la ricerca. Infine, un link a NEIDOS, il database dei programmi di dottorato di ricerca in ambito biomedico. Nella home page della sezione Career Development introdurremo presto dei "feeds" "sindacati" (i cosiddetti contenuti RSS, Rich Site Summaries) da siti specializzati per le opportunità di lavoro in ricerca, come NatureJobs o EMBO).

La nuova sezione ABCD Forum è suddivisa nelle due macro-categorie "Ethics, Science and Society", curata da Giuseppe Testa e da alcuni suoi collaboratori, e "Teaching and Academia", che in fase iniziale curerò personalmente. ABCD Forum contiene articoli che intendono stimolare il lettore a inviare un suo commento, che sarà immediatamente pubblicabile per i membri ABCD accedendo al box "Share your thoughts" che si trova in fondo al testo dell'articolo. Date subito un'occhiata a questa sezione, nella quale in un articolo chiediamo opinioni e suggerimenti sul necessario rinnovamento dei nostri meetings degli "special interest groups".

➼ Il nuovo sito deve essere l'occasione per rendere più aperta alla comunicazione la nostra comunità.
➼ Chi desidera proporre temi di discussione, segnalare eventi, notizie di interesse o anche semplicemente pubblicizzare un'opportunità di lavoro potrà farlo inviando il materiale, indifferentemente in Italiano o in Inglese, alla segreteria ABCD, per immediata pubblicazione.
➼ Se, come speriamo, i contenuti proposti dai soci aumenteranno di numero studieremo la possibilità di inserimento diretto di alcuni contenuti da parte dei Soci ABCD accreditati, sia nell'area Career Development sia nell'ABCD Forum.

Navigate il nuovo sito, fatevi un'idea e trasmettete al più presto la vostra opinione e i vostri suggerimenti per renderle lo strumento sempre più efficace e interessante!

Altre novità di rilievo

  • I prossimi meetings ABCD: il nostro Congresso Nazionale sarà quest'anno a Bologna dal 17 al 19 Settembre. Forse mai come in questa occasione abbiamo compiuto uno sforzo organizzativo e finanziario volto a realizzare un evento di grande spessore scientifico. Consultate il programma preliminare, e la lista degli speakers che hanno già confermato la loro presenza, per convincervi della straordinaria opportunità che tutti noi avremo di ascoltare e condividere buona scienza a costi molto abbordabili. A breve inizieremo le sottoscrizioni. Il Congresso sarà preceduto da un pre-meeting di un giorno, interamente dedicato ai giovani ricercatori, durante il quale alcuni degli ospiti più prestigiosi del Congresso si intratteranno con i giovani, attraverso delle lectures didattiche "problem-oriented", ascoltando contributi selezionati di studenti di dottorato e giovani post-doctoral fellows, e nelle pause tra le sessioni.
  • Il PhD meeting sarà posticipato di qualche mese, probabilmente a inizio Primavera 2016, per incentivare una maggiore partecipazione ed evitare un'eccessiva prossimità con altri eventi di interesse per i PhD students.
  • La ASCB-ABCD co-junior membership: è in fase avanzata di realizzazione un accordo tra ABCD e l'American Society of Cell Biology (ASCB) per creare lo status di junior co-member. Sarà per i nostri junior members un'opportunità imperdibile, con un costo quasi simbolico, per godere dei molti benefici che entrambe le società possono offrire: borse di viaggio, iscrizioni agevolate ai meetings, partecipazione a premi per giovani ricercatori, iscrizione alla rivista Molecular Biology of the Cell e alle newsletters delle due società, e molti altri ancora.

 

 

 
San Raffaele University School of Medicine, Milano
ABCD Past President [2014-2016], Professor of Basic Pathology
We study adhesion-generated signaling pathways and their impact on the pathophysiology of higher order processes such as cell proliferation, migration and survival. Signals originating from adhesive interactions act as a "sense of touch" in metazoans. As such, these signals are variably de-regulated human disorders including chronic inflammatory diseases and the early stages of cancer.
HASH(0x562ba8d248b8)