Il Decreto Legislativo n.36 e la circolare ANAC hanno reso obbligatorio per atenei e altri enti di ricerca l'uso della piattaforma MePA per ogni acquisto. Pur efficace per la pubblica amministrazione, l'uso della piattaforma nell'ambito della ricerca ha causato ritardi significativi nei progetti, a causa di problemi sia tecnici che strutturali - una situazione che si somma ai molti ostacoli che chi fa ricerca in Italia deve affrontare.
The International Max Planck Research School for Living Matter (IMPRS-LM) is looking for talented and motivated PhD candidates of all nationalities with a background in MOLECULAR and CELL BIOLOGY, BIOCHEMISTRY, BIOPHYSICS, APPLIED and THEORETICAL PHYSICS, CHEMICAL BIOLOGY, STRUCTURAL BIOLOGY, SYSTEMS BIOLOGY and related fields.
Nei carcinomi mammari l’aumento dell’attività metabolica del tumore ha un valore sia prognostico, in quanto individua i tumori a decorso peggiore, sia predittivo, poiché è in grado di predire la risposta a chemioterapia neoadiuvante nei tumori appartenenti al sottotipo Triplo-negativo. Malgrado queste evidenze non esistono, al momento, marcatori metabolici in grado di rivelare i carcinomi mammari caratterizzati da elevata attività metabolica e di correlarli al rischio di recidiva o a trattamenti specifici. Recentemente, nel nostro laboratorio, sono stati identificati alcuni marcatori in grado di correlare con la prognosi delle pazienti e con lo status metabolico del loro tumore. La caratterizzazione proposta, prevede sia uno studio riguardante il loro valore predittivo di ricorrenza all’interno del sottotipo Luminale, sia uno studio molecolare e preclinico sulla loro capacità di predire la sensibilità a trattamenti mirati. Il progetto prevede, inoltre, l’opportunità di lavorare nell’ambito della ricerca oncologica secondo una visione sistemica e interdisciplinare, caratterizzata da nozioni relative a prevenzione e valorizzazione della ricerca nel campo delle biotecnologie.
We offer a fully funded renewable 12-months position focusing on the characterization of the heterogeneity of muscle stem cells and their cellular interactions during physiological regeneration and in disease. By using cutting-edge technologies, such as single cell/nuclei RNA sequencing, the selected candidate will aim at the comprehension of the cellular and molecular dynamics occurring in skeletal muscle with the ultimate goal of identifying novel therapeutic targets to counteract tissue degeneration occurring in muscular dystrophies, in aging and cancer.