CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
LE MALFORMAZIONI CEREBROVASCOLARI: STORIA NATURALE, MECCANISMI PATOGENETICI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Category
Date
9 June 2017 -
Registration deadline
Abstract submission deadline
Download

Corso /Convegno: LE MALFORMAZIONI CEREBROVASCOLARI: STORIA NATURALE, MECCANISMI PATOGENETICI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Data - 09 Giugno 2017  (8:00 am - 6:00 pm)

Luogo: Aula Magna Dental School - LINGOTTO (via Nizza 30, Torino)

 

L’evento racchiuderà trattazioni riguardanti le principali forme di malformazioni cerebrovascolari, con un focus particolare sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (dette anche Angiomi Cavernosi o Cavernomi).

Si tratta di problematiche biomediche importanti per la formazione/aggiornamento dei medici, e di grande interesse per la ricerca clinica e di base. Infatti, sebbene le patologie cerebrovascolari rappresentino nel complesso la terza causa di morte e la seconda causa più comune d’invalidità neurologica nei paesi occidentali, la storia naturale, i meccanismi patogenetici e i fattori di rischio di queste malattie sono tuttora poco conosciuti, mentre le strategie terapeutiche spesso si limitano all’intervento chirurgico, peraltro non sempre possibile o risolutivo.

Il corso si prefigge di trattare queste problematiche attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, analizzandone progressivamente la storia naturale, le manifestazioni cliniche, i nuovi metodi di diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio, le basi genetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio convenzionali ed emergenti, le strategie terapeutiche chirurgiche e farmacologiche presenti e future, e l’introduzione e la valutazione di nuove linee guida diagnostico-terapeutiche.

La multidisciplinarietà è la strategia per fornire una panoramica completa ed esauriente, permettendo ai professionisti stessi, operanti in settori complementari, di valutare e comprendere la necessità di un approccio pluri-specialistico e multiprofessionale per un efficace ed efficiente management clinico delle patologie trattate.

Sono disponibili 100 posti.

La partecipazione è aperta a ricercatori, medici, biologi e altre figure professionali che operano in ambito sanitario, compresi specializzandi e studenti di medicina e chirurgia, previa iscrizione al seguente link:

 

https://www.dam.unito.it/eventiecm/?event=le-malformazioni-cerebrovascolari-storia-naturale-meccanismi-patogenetici-diagnosi-e-trattamento.

 

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di €50,00 esente IVA  (art. 10 DPR 633/72), specializzandi €25,00 esente IVA, studenti gratis.

 

Il corso è accreditato per la professione di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Fisioterapista,  Farmacista (tutte le discipline), Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Odontoiatra, Ortottista/Assistente di Oftalmologia, Psicologo (tutte le discipline), Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione vascolare, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, TSRM, TSLB, Tecnico della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Assistente sanitario, Chimico, Dietista, Educatore Professionale, Fisico, Igienista Dentale, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Terapista occupazionale.