CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
"Cosa rimarrà": le grandi domande della scienza narrate da Marco Crescenzi
by staff
11 July 2016

Marco Crescenzi è uno scienziato di valore e socio ABCD della prima ora. I suoi studi sul ciclo cellulare, il DNA repair e i meccanismi di cancerogenesi sono ben noti agli esperti del settore. Ma Marco ha anche un altro talento, ama scrivere testi di divulgazione scientifica, si sforza di rendere appassionanti e comprensibili per i "laici" argomenti considerati da addetti ai lavori. Nei libri di Marco è ben demarcato il confine tra l'approccio puramente scientifico e quello più metafisico alle grandi domande che da sempre animano la curiosità umana. Per questo diamo con piacere la notizia della recente pubblicazione del suo libro di divulgazione: "Cosa rimarrà", del quale diamo qui un piccolo primer....

Andrea è un giovane medico di successo, ma questo non basta a renderlo felice. Un viaggio in America lo porta a rivedere Sarah, una genetista di Harvard conosciuta un anno prima a un congresso, al cui fascino non rimarrà indifferente. Grazie a lei incontra scienziati appartenenti a diverse discipline, che gli illustrano aspetti di frontiera dei rispettivi campi di ricerca. Le loro esposizioni appassionate gli regalano punti di vista inaspettati.

I riferimenti di Andrea vacillano, quando contempla le risposte del sapere contemporaneo a domande antiche ed eterne: come è nata l’umanità, quali sono i suoi possibili destini, quali i limiti invalicabili dall’indagine razionale. Animato da un’insaziabile curiosità, indaga i motivi profondi che spingono i ricercatori a dedicare la loro vita alla scienza e li confronta coi suoi. Si troverà così, inevitabilmente, di fronte a un bivio esistenziale.

Un racconto per chi ama la scienza. O vuole imparare ad amarla.

Per approfondimenti seguite questo link.