CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
Un messaggio congiunto dalle presidenze ABCD e SIBBM
by staff
11 February 2001

Carissimi Soci dell’ABCD e della SIBBM,

Vi scriviamo congiuntamente per segnalarvi un’importante iniziativa nel panorama dell’offerta formativa post-laurea: NEIDOS, il Network Italiano di Dottorati di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

NEIDOS è un’aggregazione spontanea di Scuole e Corsi di Dottorato di Ricerca Italiani che si propongono il miglioramento dell’offerta formativa e l’aumento di attrattività e competitività internazionale dei nostri corsi di Dottorato.

I Direttivi delle nostre due Società hanno recepito l’importanza di NEIDOS e deciso di offrire il loro patrocinio e partecipazione, favorendo la distribuzione del messaggio di NEIDOS e la creazione di un portale informatico per le sue attività.

L’obiettivo immediato di NEIDOS è la condivisione di un "code of practice" per aumentare la visibilità dei programmi e la loro attrattività su candidati di valore, sia a livello nazionale che internazionale. All'iniziativa, ancora in fase embrionale, hanno già aderito un buon numero di Corsi/Scuole di Dottorato. Questa adesione è avvenuta in modo non sistematico, grazie ad un passa parola tra i docenti dei Corsi e delle Scuole di Dottorato in varie sedi universitarie.

E’ importante, a questo punto, diffondere più capillarmente questa iniziativa per coinvolgere ulteriori Corsi/Scuole, attive nell'ambito della ricerca biomedica e biotecnologica ma al momento non presenti nel network, che decidessero di aderire al suo code of practice. A tal fine alleghiamo l'URL del sito web provvisorio del network (http://dev.neidos.it/), che include la lista dei corsi/scuole attualmente partecipanti, e il Code of Practice che rappresenta la base di partenza "filosofica" del network.

L'idea è che chiunque di voi partecipi a qualsiasi titolo ad un Corso/Scuola di Dottorato non ancora incluso nel network, e trovi l'iniziativa interessante, si faccia portavoce di essa presso gli organi istituzionali dei corsi (coordinatore scientifico e/o collegio dei docenti). Nel caso auspicabile che vi siano altre potenziali adesioni, o anche solo richieste di chiarimenti o approfondimenti, vi chiediamo di contattare Ruggero Pardi (pardi.ruggero@hsr.it), che ha fino ad oggi promosso e coordinato le attività costituenti del network.

Un cordiale saluto a tutti,

Pier Paolo Di Fiore
Presidente ABCD 
Valerio Orlando
Presidente SIBBM