CONTACT US
SIGN-IN
share
join us
profile
sign in
support us
contact us
13 February 2018

Dal secondo dopoguerra, il Giappone ha vissuto un vertiginoso sviluppo nel campo dell'innovazione tecnoscientifica. Piero Carninci ci spiega come il maggior centro di ricerca del paese, l'Isituto Riken, rappresenta una cartina di tornasole del Giappone che è stato, e di quello che verrà.

22 July 2017

L'avvento di CRISPR-Cas9 ha innescato un rilevante dibattito su scala globale in merito alle problematiche etico-politiche derivanti da questa nuova tecnologia. Ne abbiamo discusso, alla Casa della Cultura di Milano, con Giuseppe Testa, Telmo Pievani, e Simone Penasa.

21 January 2017

In Arabia Saudita, dove dieci anni fa c’era il deserto, sorge oggi la seconda università più ricca del mondo: la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST). Attraverso le parole di Valerio Orlando, direttore del programma di epigenetica a KAUST, vi raccontiamo come un Paese governato da una delle ultime teocrazie e monarchie assolute al mondo sta cercando di cambiare se stesso attraverso la scienza e la tecnologia.

20 December 2016

La nascita del primo 'three-parent baby' tramite trasferimento mitocondriale solleva una molteplicità di quesiti etici e politci. E potrebbe aprire la strada a nuove modalità di concepire le relazioni sociali.

18 October 2016

Valentina Fossati è Principal Investigator presso la New York Stem Cell Foundation. La sua ricerca si focalizza sullo studio della sclerosi multipla attraverso lo sviluppo di nuovi modelli cellulari basati sul differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte. In questa intervista ci spiega, dalla sua posizione di osservazione privilegiata all’interno di NYSCF, i pro e i contro di un modello di ricerca scientifica fondato sulla governance e i finanziamenti dell’alta finanza newyorchese.